Eventi

ARBITRI ASSISTENTI E OSSERVATORI CALCIO A 11 AI NASTRI DI PARTENZA!!!

E’ terminata con il raduno degli osservatori la fase dei raduni dedicata agli arbitri, assistenti e osservatori del calcio a 11 alle dipendenze del Comitato Regionale della Sicilia.

Si sono infatti svolti ad Enna, da mercoledì 11 a domenica 15 settembre, i raduni di inizio stagione, a seguito dei test atletici e visite mediche già svolti il 26 e 27 agosto.

Il primo giorno, l11 settembre, è stato dedicato interamente agli assistenti arbitrali regionaliSi sono presentati in 20 i nostri ragazzi, accompagnati dal Vice Presidente Marcello Terzo, i quali hanno assistito con molto interesse alle direttive comunicate durante l’intensa giornata dedicata interamente alla parte tecnica.

Con il Presidente Regionale Michele Cavarretta, il Vice Presidente Paolo Costa ed il responsabili D’Annibale, il raduno è poi entrato nel vivo. Presente Francesco Milardi (Vice responsabile settore tecnico macro area sud) per la spiegazione della circolare n1 insieme a Antonino di Paola (CT) del Settore tecnico. Sono stati mostrati alcuni video di diverse situazioni di gioco, analizzandoli insieme ai ragazzi, rispondendo alle loro domande e chiarendo qualsiasi dubbio in merito. La Commissione ha, infine, dettato le consuete direttive tecniche di inizio stagione.

Un raduno intenso, dunque, quello degli assistenti, all’insegna della tecnica, della condivisione e dei valori, per porre le basi di una nuova stagione che si preannuncia ricca di occasioni e di impegni.

ll secondo e terzo giorno sono stati dedicati interamente ai giovani fischietti di Eccellenza e Promozione che, assieme al Presidente Cavarretta ed ai Componenti regionali, hanno visionato numerosi video didattici e svolto i consueti quiz sul regolamento. Presenti al raduno i nostri arbitri di Eccellenza e Promozione accompagnati dal Presidente Fabio Cigna. Tutti hanno partecipato fattivamente alle attività in aula, con domande e risposte, interagendo con la Commissione e mostrando capacità tecniche e particolare interesse ed attenzione.

Successivamente spazio alla circolare n.1, spiegata con dovizia ed attenzione dal Componente del Settore Tecnico Alessandro Guerriero (Sezione Aia di Catanzaro) e Domenico Archinà, alla presenza, inoltre, del Componene del Comitato Nazionale dell’Aia Giancarlo Perinello. Nell’occasione sono state approfondite ed analizzate tecnicamente alcune gare dirette dagli arbitri presenti al raduno e si è preso spunto da ciò per discutere ed approfondire aspetti tecnici al fine di uniformare, quanto più possibile, le tematiche oggetto di confronto.

Il secondo giorno ha visto, inoltre, l’autorevole presenza del Presidente Regionale LND Santino Lo Presti, di Francesco Saia (Componente C.A.N. D) e del Giudice sportivo regionale.

Durante i due giorni di raduno il Componente Coordinatore Gaspare Cernigliaro, insieme ai due mentor Christian Valerio e Luigi Barbarano, hanno selezionato gli otto talent meritevoli di partecipare al “Progetto UEFA Talent e Mentor” per la Stagione sportiva 2019/2020.

Grande successo per la nostra sezione, tre talent su otto selezionati sono di Palermo!!!

Daidone Rossella, Simone La Malfa e Daniele Mastrosimone hanno infatti meritato la partecipazione al progetto.

Un raduno particolarmente di qualità in cui si sono alternati momenti di match analysis riferiti a gare dei Campionati regionali, chiarimenti di carattere tecnico e comportamentale, condivisione di esperienze grazie, anche, al supporto di associati che ricoprono incarichi nazionali.

Gli ultimi due giorni di raduno, ovvero il 14 e 15 settembre, sono invece stati dedicati agli osservatori regionali. I nostri osservatori, accompagnati dal Responsabile Formazione O. A. Renato Parsi,si sono cimentati in una “due giorni di disposizioni tecniche e comportamentali. Il raduno è iniziato con la visionatura di una gara presso il Comunale di Motta Santa Anastasia per concludersi, domenica, con l’analisi di diversi video didattici del campionato regionale, analizzati nei particolari dai componenti regionali e discussi con tutti i partecipanti.

Il Presidente Fabio Cigna, i Vice Presidenti Terzo e Lombardo, unitamente al Consiglio Direttivo ed a tutti gli associati di Palermo, nel complimentarsi con i ragazzi per i risultati raggiunti augurano un grosso “in bocca al lupo” per l’inizio della nuova stagione sportiva.