Eventi

ARBITRI ASSISTENTI E OSSERVATORI REGIONALI AL GIRO DI BOA!

E’ terminata il 12 gennaio con il raduno del Futsal la fase dei raduni di metà stagione per gli arbitri, assistenti e osservatori a disposizione del Comitato Regionale della Sicilia.

Il primo giorno, l’8 gennaio, è stato dedicato agli arbitri di prima categoria. Ad accompagnare la compagine palermitana in rappresentanza della sezione il Vicepresidente Marcello Terzo, che nell’occasione non ha fatto mai mancare il suo supporto ai ragazzi seguendoli da vicino per l’intera durata del raduno. Si sono presentati in 13 i nostri ragazzi, tra i quali due neo immessi. I consueti test atletici (yo-yo test) si sono svolti presso il palazzetto dello sport di Enna, superati brillantemente dai nostri giovani. Eccellente prova anche per i neo ammessi della nostra Sezione, Davide Migliore e Francesco Ferrara, i quali hanno dimostrato di possedere ottime capacità e competenze idonee al nuovo inquadramento.

Terminata la parte atletica, tutti gli arbitri si sono ritrovati presso l’hotel Garden di Pergusa, dove il Presidente Michele Cavarretta, assieme al Vicepresidente, e nostro associato, Paolo Costa (responsabile arbitri prima categoria) hanno aperto il raduno e dato inizio alla parte tecnica in cui hanno delineato le disposizioni per il proseguo del campionato di carattere tecnico e comportamentale, avvalendosi, peraltro, dell’ausilio di video e slide. Buoni i risultati dei nostri ragazzi anche nei quiz tecnici, somministrati, per l’occasione, dal Componente del settore tecnico Giovanni Vetri.

Il secondo giorno di raduno è stato invece dedicato agli assistenti arbitrali regionali. Erano 13 i nostri ragazzi presenti al raduno. Dopo aver effettuato i consueti test atletici presso il Palazzetto di Enna, superati brillantemente da tutti, gli assistenti si sono spostati presso l’Hotel Garden di Pergusa. Lì sono stati raggiunti, nel pomeriggio, dai nostri arbitri del calcio a 11 militanti nelle categorie di Promozione ed Eccellenza e dal nostro Vicepresidente Marcello Terzo, per una interessantissima parte di raduno congiunta. Sono stati mostrati parecchi video tecnici, riguardanti diverse situazioni di gioco, puntando molto l’attenzione sulla collaborazione tra arbitri e assistenti e sul concetto di “squadra”.


ll terzo giorno di raduno è stato interamente dedicato ai giovani fischietti di Eccellenza, Promozione ed ai Talent. Durante la mattina, sono stati svolti i test atletici (yoyo-test), brillantemente superati dai nostri ragazzi, che hanno
mostrato una perfetta forma fisica ed un adeguato grado di allenamento, utile per affrontare al meglio la seconda parte del campionato. Successivamente sono state riprese in aula le attività tecniche. Insieme al Presidente Cavarretta ed ai Componenti regionali, i ragazzi hanno visionato numerosi video didattici e svolto i consueti quiz sul regolamento. Presenti in 14 i nostri arbitri, hanno tutti partecipato fattivamente alle attività in aula, con domande e risposte, interagendo con la Commissione e mostrando capacità tecniche e particolare interesse ed attenzione. Nell’occasione sono state approfondite ed analizzate tecnicamente alcune gare dirette dagli arbitri presenti al raduno e si è preso spunto da ciò per discutere ed approfondire aspetti tecnici al fine di uniformare, quanto più possibile, le tematiche oggetto di confronto.

Un raduno particolarmente di qualità in cu   i si sono alternati momenti di match analysis, riferiti a gare dei Campionati regionali, e chiarimenti di carattere tecnico e comportamentale.

L’ultimo giorno di raduno, il 12 gennaio, è invece stato specifico per i fischietti e osservatori del calcio a 5 regionale seguiti dal Delegato Regionale, e nostro associato, Nuccio Ignazzitto. Gli arbitri ed osservatori presenti per la nostra sezione sono stati accompagnati dal Delegato sezionale calcio a 5 Marco Giulivi. Il raduno ha avuto inizio presso il Palazzetto dello Sport di Enna, laddove gli arbitri hanno sostenuto i test atletici, superati egregiamente da tutti i nostri associati. Successivamente tutti si sono spostati nella vicina struttura alberghiera Garden di Pergusa dove, nella sala riunioni, dopo l’apertura del raduno del Presidente Cavarretta, sono stati effettuati i quiz tecnici, somministrati nell’occasione dal Mentor, e nostro associato, Vito Di Paola. Anche questi sono stati superati senza alcun problema dai nostri ragazzi, a dimostrazione di un lavoro tecnico e formativo di qualità svolto, in sezione, durante l’intera stagione sportiva. A seguire subito spazio alla parte tecnica con l’analisi dei video di determinate situazioni di gioco discusse con dovizia ed attenzione in aula, per poi terminare il raduno con le consuete direttive tecniche impartite dal Delegato Regionale Ignazitto.

Il Presidente Fabio Cigna, i Vicepresidenti Terzo e Lombardo, unitamente al Consiglio Direttivo ed a tutti gli associati di Palermo, nel complimentarsi con i ragazzi per i risultati raggiunti augurano loro un grosso “in bocca al lupo” per il prosieguo della stagione sportiva.