Eventi

LAVORO IN CAMPO PER I NOSTRI ARBITRI OTS

Per consolidare il lavoro svolto in sede di raduno di inizio stagione, giovedì 24 novembre, presso l’impianto sportivo “Campi del Sole”, si è svolto il primo stage tecnico/tattico sul campo per la Sezione di Palermo, relativamente alla nuova stagione sportiva 2019-20.

I numerosissimi arbitri OTS sono stati suddivisi in tre gruppi, due gruppi di calcio a 11 ed uno di calcio a 5. I due gruppi di calcio a 11, guidati rispettivamente dal Vicepresidente Vicario Marcello Terzo e dal Componente OT Giampiero Vitale hanno lavorato sul terreno di gioco simulando, nel dettaglio, le varie casistiche tecnico tattiche principali in fase di gioco dinamico (spostamento, Dogso, Spa, azioni di gioco particolari etc.) ed in fase statica (posizionamenti nel t.d.g.,, controllo e gestione panchine, mass confrontation etc.). Inoltre, ampio spazio è stato dato all’illustrazione della circolare n.1 ed alla sua applicazione pratica sul terreno di gioco, soffermandosi sulle nuove regole e sulla loro relativa applicazione.

Gli arbitri del Futsal, invece, sono stati seguiti dal Vicepresidente Salvatore Lombardo (Responsabile Formazione Calcio a 5) e dal Delegato Sezionale Marco Giulivi. Ampio risalto è stato dato alla parte tecnica, soprattutto per accelerare il processo di formazione dei giovani arbitri transitati, nell’arco della stagione, dal calcio a 11 alla nuova disciplina del Futsal. Tantissime le simulazioni di gioco, illustrate con dovizia ed attenzione dal Vicepresidente Lombardo e dal Delegato Giulivi, che hanno suscitato la curiosità e l’interesse di tutti i ragazzi.

Siamo una squadra e dobbiamo cercare di raggiungere, quanto più possibile, l’uniformità tecnica….Se tentiamo di fare le stesse cose, arbitrare sarà più semplice per tutti”, questo il messaggio finale veicolato a tutti i ragazzi dal Vicepresidente Marcello Terzo.

Il Presidente Fabio Cigna, i Vicepresidente Terzo e Lombardo, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo fanno un grande in bocca al lupo a tutti gli arbitri della nostra sezione per una stagione ricca di soddisfazioni e di successi.