«

»

Set 26

Raduno precampionato di Prima Categoria

Si è svolto mercoledì 19 settembre, a Enna, il raduno regionale di inizio stagione dedicato interamente agli arbitri di prima categoria.

L’evento si è articolato in due momenti distinti dell’intera giornata, la mattina presso il Campo Sportivo comunale di Pergusa ed il pomeriggio presso l’Hotel Garden.

La Sezione di Palermo ha presentato dodici arbitri con eccellenti risultati sia in campo che in aula. Ad accompagnare la compagine palermitana in rappresentanza della Sezione, l’organo tecnico sezionale Giampiero Vitale, che per l’occasione, non ha fatto mai mancare il suo supporto ai ragazzi seguendo da vicino per l’intero raduno.

Ad accogliere tutti gli arbitri regionali, il Presidente CRA Michele Cavarretta, il Vice Presidente Paolo Costa e gran parte dell’organico tecnico Regionale tra cui Vincenzo Zampardi , Orazio Postorino, Alessandro D’Annibale, Filippo Tilaro e Leonardo Siragusa.

Arrivati sul terreno di gioco, il Presidente Cavarretta con l’ausilio dei suoi Componenti (primo tra tutti il responsabile per la prima categoria Vincenzo Zampardi) ha dettato ai ragazzi le disposizioni tecniche per la nuova stagione sportiva, spiegando loro metodologie di spostamento e posizionamento, è simulando, inoltre, anche delle reali azioni di gioco. In aula, dopo il pranzo, il componente del Settore Tecnico Giovanni Vetri ha, con estrema chiarezza, illustrato agli intervenuti la circolare n 1, mostrando loro  tutte le modifiche e le novità apportate al regolamento per la nuova stagione sportiva.

Terminata la parte tecnica, si è passati alla parte comportamentale sotto la cura dell’organo tecnico, nonché responsabile della prima categoria per la corrente stagione sportiva, Vincenzo Zampardi, il quale ha trattato importanti aspetti di un Arbitro, tra cui l’arrivo al campo di gioco il giorno della gara, il corretto abbigliamento da tenere, cura della compilazione e consegna del referto e gestione delle designazioni.

Sono stati svolti infine i consueti quiz tecnici/regolamentari superati brillantemente da tutti i nostri ragazzi, segno di un accurato e approfondito studio del regolamento del gioco del calcio.

Al termine dei lavori il Presidente CRA Michele Cavarretta, insieme a tutto il comitato regionale, auguravano a tutti i presenti un buon proseguimento di stagione.

Una giornata formativa per i giovani arbitri ha solidificato la loro preparazione tecnica in vista dell’inizio del campionato.

Il Presidente Fabio Cigna, i Vice Presidenti Terzo e Lombardo unitamente al Consiglio Direttivo ed a tutti gli associati di Palermo augurano ai nostri giovani arbitri un grosso “in bocca al lupo” per l'inizio della nuova stagione sportiva.

Rossella Daidone