Il 7 e 8 maggio si è svolta nella suggestiva Patti, in provincia di Messina, la due giorni di lavoro del raduno play-off dell’Organo Tecnico Sezionale.
Due intensi giorni di lavori sia sul campo che in aula, dove hanno partecipato i giovani fischietti maggiormente distintisi durante la corrente stagione.
Un raduno caratterizzato da molti momenti di aggregazione vissuti tra i ragazzi ma soprattutto di grande crescita tecnica e umana.

La mattina del primo giorno è stata dedicata ai test atletici, effettuati presso il campo “Gepy Faranda” di Patti, ed a seguire si è svolto uno stage sul campo dove i fischietti hanno simulato azioni di gioco dinamiche, statiche e posizionamenti nel terreno di gioco.Nel pomeriggio i lavori tecnici in aula hanno visto l’apertura da parte del Sindaco di Patti Carmelo Gianluca Bonsignore che ha voluto partecipare ad un evento di così importante formazione sportiva ringraziando il Presidente Marcello Terzo per aver scelto la splendida località balneare come sede del raduno.
Il vice Presidente Vincenzo Madonia ha motivato i giovani tenendo una lezione motivazionale incentrandola sulla “leadership”; successivamente, il Vice Presidente Giampiero Vitale, ha tenuto alta la concentrazione dei presenti in aula con dei video riguardanti varie dinamiche di gioco.
Importante momento di crescita anche quello da parte di Francesco Nardi, delegato allo sport nonché allenatore di calcio nel campionato di promozione, che ha analizzato il rapporto Calciatore/allenatore-Arbitro, momento di grande confronto, apprezzato da tutte le componenti.

Spazio dunque ai quiz tecnici ed alla loro correzione, sotto l’attenta guida del Responsabile degli osservatori Renato Parsi.
Il raduno tecnico ha visto la partecipazione anche degli arbitri del futsal e degli aspiranti assistenti regionali che sono stati seguiti rispettivamente dal delegato sezionale del c/5 Carmelo Alfano che ha analizzato la stagione dei fischietti e analizzato diverse situazioni di gioco, e dalla vice responsabile sezionale degli assistenti arbitrali Marta Di Franco la quale ha approfondito con il suo gruppo tematiche riguardanti il fuorigioco e Team work.
Non è voluto mancare,inoltre l’arbitro Can C Dario Madonia che di rientro dalla Calabria da una trasferta che lo ha visto impegnato come IV Ufficiale in Serie B ha tenuto a salutare i ragazzi in aula.

La serata, infine, si è conclusa con i colloqui individuali.

La seconda giornata del raduno è stata dedicata principalmente alla parte tecnica con l’analisi, in aula, dall’organo tecnico Nicola Saia che ha suddiviso gli arbitri in tre gruppi di lavoro con la visione di alcuni video e l’analisi degli stessi in aula secondo la logica del confronto e della ricerca dell’uniformità di interpretazione e di intervento.
Anche per il calcio a 5 e per gli aspiranti assistenti i lavori sono continuati in aula, sotto l’attenta guida dei rispettivi Responsabili.

Graditissima la presenza di Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa, componente del Settore Tecnico dell’AIA, il quale ha analizzato dei video riguardanti DOGSO e SPA.
Nel pomeriggio l’ultimo impegno dei due giorni per tutti i partecipanti è stata la visionatura della finale dei Play off di terza categoria arbitrata dal giovane collega Andrea Citrano.
Per i giovani fischietti della sezione di Palermo sono stati due giorni intensi di crescita mirata a consolidare la loro preparazione tecnica in vista del finale di stagione che li vedrà protagonisti.

Articolo di Giuseppe Matranga

Tags:

Comments are closed

Photogallery
Follow us on