“Non tutto accade per caso, questo è il segreto per ricercare la qualità ed essere Arbitri con la “A” maiuscola”
Alessandro Pizzi, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, ha voluto mettere in risalto questo paradigma agli associati della Sezione AIA di Palermo nella riunione tecnica plenaria che lo ha visto impegnato come relatore nell’incontro dello scorso 10 Marzo, svoltosi al cospetto di una gremita sala “Alfredo Tamburello”.

Ad aprire i lavori il Presidente Marcello Terzo che, ringraziando la platea per la presenza, ha voluto rivolgere una standing ovation ad uno dei decani della Sezione di Palermo, Cosimo Zichittella, che ha oltrepassato le 60 primavere da Associato AIA. Zicchitella è stato premiato dalla Presidente del CRA Cristina Anastasi (presente all’evento) che, con un pizzico di emozione, ha sottolineato l’importanza degli associati più anziani, definendoli vere e proprie “pietre miliari” dell’Associazione.

Il Presidente Terzo, nel presentare il relatore ha ricordato gli anni trascorsi insieme alla Commissione Arbitri di Serie C, rimarcando l’aspetto stakanovista che Pizzi infonde nel suo lavoro e facendo emergere l’impegno e la dedizione che lo hanno, finora, contraddistinto nel suo percorso dirigenziale.

La riunione tecnica è stata incentrata sull’importanza della “preparazione all’evento” e quindi sulla ricerca maniacale della precisone tecnica-comportamentale e disciplinare che ciascuno deve porre in essere sul terreno di gioco. Con l’ausilio di video-clip, Pizzi, ha affrontato tematiche importanti come la proattività, la proximity, la concentrazione e la comunicazione verbale e para-verbale, in un confronto con i giovani arbitri in platea che entusiasti hanno ascoltato e partecipato attivamente all’evento tecnico

Tags:

Comments are closed

Photogallery
Follow us on