Una sala gremita ha accolto, lo scorso martedì 07 Febbraio, l’assistente CAN della Sezione Aia di Nola, Vittorio Di Gioia, sorteggiato come ospite nazionale per una riunione tecnica a Palermo.
La riunione è stata aperta dal Presidente degli arbitri palermitani, Marcello Terzo, che con una breve cerimonia iniziale ha consegnato un riconoscimento a Nicola Ignoffo, l’associato più longevo della Sezione Aia di Palrmo con ben 62 anni di tessera.

Ha poi preso inizio la vera e propria riunione tecnica con la proiezione del video di benvenuto che ha ripercorso la carriera arbitrale di Vittorio Di Gioia.

Di Gioia ha intrattenuto gli associati palermitani per più di un’ora, approfondendo il ruolo dell’assistente arbitrale oggi, analizzato nella sua totalità e in diversi punti di vista: da arbitro, da assistente arbitrale, da asservatore arbitrale e da tifoso.
Il dibattito ha coinvolto tutti gli associati presenti che, incuriositi, hanno posto diverse domande all’ospite. Da tale, proficuo, dibattito è emerso come fondamentale sia il concetto di squadra arbitrale, da cui passa la “credibilità” della decisione tecnica adottata in campo.

Dopo la riunione, il gruppo si è riunito per una cena conviviale tra tutti gli associati e l’ospite, a conclusione dello splendido incontro tecnico che rimarrà impresso nella mente degli arbitri palermitani, soprattutto nei più giovani, che guardano oggi con più ottimismo al futuro della nostra associazione.

Tags:

Comments are closed

Photogallery
Follow us on